L'Associazione

L'Associazione “Piccolo Coro Melograno di Firenze” nasce nell'Ottobre del 2001 con la volontà di costituire un coro di bambini con un repertorio di musica leggera per l’infanzia.

Ideatore e fondatore del Coro è Laura Bartoli, violinista ed insegnante.

Il modello di riferimento, sia da un punto di vista musicale che da un punto di vista pedagogico, è quello del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell'Antoniano di Bologna. È l'unico coro Toscano affiliato alla “Galassia dell'Antoniano”, Associazione di cori promossa dall'Antoniano di Bologna.

Il repertorio del “Piccolo Coro Melograno” è composto da canzoni dello Zecchino d'Oro e del Gran Palio delle Regioni, canzoni popolari della tradizione toscana e fiorentina, rielaborate e riarrangiate per i bambini, canzoni natalizie ed altre canzoni “celebri” del mondo dell'infanzia, come le musiche dei cartoni animati e films della Disney. Recentemente il repertorio si è arricchito con nuove canzoni appositamente scritte o arrangiate per il Piccolo Coro Melograno.

Il Piccolo Coro Melograno prevede attualmente un organico di 50 bambini di età compresa tra i 5 ed i 13 anni. I bambini, ammessi dopo una audizione, provengono non solo da tutta la Provincia di Firenze, ma anche dalle province limitrofe di Pistoia, Prato, Siena.

A partire dal 2009 il Piccolo Coro Melograno ha aperto la sua Scuola di Canto Corale. Dal settembre 2010 la Scuola ha aperto due nuove Sedi, presso il Quartiere 2 del Comune di Firenze e presso il Circolo ARCI di Ponte Buggianese (Pistoia).

Il Piccolo Coro Melograno è nato per essere non solo una Scuola di Musica ma anche una officina di valori ideali, uno strumento per promuovere iniziative legate alla solidarietà, con particolare riguardo alle iniziative rivolte al mondo dell'infanzia.

Si tratta di una iniziativa totalmente non lucrativa, che si mantiene grazie ai contributi dei soci-genitori, alla abnegazione dei dirigenti che operano in regime di volontariato, alla attenzione di alcune Istituzioni Pubbliche e/o Private che sostengono le attività del Piccolo Coro Melograno. Tra essi, un ruolo particolarmente rilevante è ricoperto dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Dal 2007 i progetti dell'Associazione ricevono il sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze.

Le attività della Associazione sono generosamente ospitate ed appassionatamente sostenute dai Frati Servi di Maria presso la Parrocchia della SS.ma Annunziata.

© 2002-2016 - Piccolo Coro Melograno - C.F. 94094690487 - P.IVA 05745610484