I collaboratori del Coro

L'Associazione si avvale della collaborazione di una squadra di musicisti giovani, entusiasti e talentuosi. Molti di essi hanno frequentato per anni le attività del Piccolo Coro Melograno, acquisendo non solo il metodo didattico e l'impostazione musicale del Piccolo Coro Melograno, ma anche l'entusiasmo per fare cantare altri bambini ed il desiderio di contribuire a questa attività.

Silvia Avanzati

Silvia Avanzati è responsabile del Coro Melograno Valdinievole, che svolge la propria attività, a partire dal Settembre 2010, a Ponte Buggianese (Pistoia).

Nativa di Ponte Buggianese, Silvia Avanzati ha cantato nel Piccolo Coro Melograno sin dalla sua fondazione nel 2002, partecipando a decine di concerti prima di passare nel gruppo dei Melograno Singers. Nel Corso della stagione 2009-2010 ha coadiuvato il Direttore nelle prove del Piccolo Coro Melograno e nella preparazione dei bambini solisti di alcuni concorsi canori.

Dopo anni di pendolarismo tra Ponte Buggianese e via Gino Capponi a Firenze, Silvia ha deciso, con la collaborazione organizzativa dei propri genitori e della Parroco di Ponte Buggianese, di proporre questa attività nella sua zona. Il Coro Melograno Valdinievole è destinato ai bambini della zona di Pistoia che, potenzialmente interessati alle attività del Coro, non hanno mai potuto partecipare a causa della distanza da Firenze.

Giulia Bartolini

Giulia Bartolini è insegnante della Scuola di Canto Corale del Piccolo Coro Melograno sin dal settembre 2010. Per sei anni ha diretto le attività del Coro Melograno Verde e del Coro Melograno Azzurro.  Nella organizzazione didattica 2016-2017, collabora con il Direttore Artistico Laura Bartoli, nelle attività dei Fiori del Melograno.

Iscritta al Piccolo Coro Melograno dall'età di cinque anni, Giulia Bartolini ha studiato Violino al Conservatorio di Firenze sotto la guida del Maestro Masini ed ha ottenuto nel luglio 2014 il Diploma di Maturità in Scienze Sociali.

Chiara Porçal

Chiara Porçal, è collaboratore della Scuola di Canto Corale del Piccolo Coro Melograno sin dal settembre 2013. Per due anni ha diretto le attività del Coro Melograno Bianco e del Coro Melograno Arancione. Nella organizzazione didattica 2016-2017, collabora con il Direttore Artistico Laura Bartoli nelle attività dei Fiori del Melograno. 

Come gli altri maestri collaboratori, anche Chiara Porçal ha fatto parte del Piccolo Coro Melograno sin dai 4 anni di età e nel Piccolo Coro Melograno ha partecipato a quasi 200 spettacoli e concerti. Nel luglio 2016 ha ottenuto il Diploma di Maturità presso il Liceo Artistico di Porta Romana, a Firenze.

Sofia Tagliaferri

Dal 2013 è pianista accompagnatrice per il Piccolo Coro Melograno, con il quale ha partecipato a numerosi concerti e Concorsi.

Sofia Tagliaferri ha studiato Pianoforte con i Maestri Ylenia Fiorino, Lucia Passaglia e Giuseppe Fricelli, diplomandosi al Conservatorio di Firenze sotto la guida del M° Giovanna Prestia nel 2013. Ha numerose esperienze in ambito della didattica musicale, della musica da camera e della coralità: studia canto con il M° Francesco Rizzi. Collabora con il team delle selezioni per lo Zecchino d'Oro. Inoltre, ha un diploma di Laurea Magistrale come Educatore Professionale, ottenuto con il massimo dei voti e la lode presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze.

Chiara Piccioli

Chiara Piccioli collabora con Laura Bartoli nella Direzione dei Fuori dal Coro. Nei Fuori dal Coro, è anche pianista accompagnatore e responsabile del repertorio. Chiara Piccioli è la autentica, involontaria, responsabile della nascita del Piccolo Coro Melograno. Nel 2000, all’età di cinque anni viene selezionata per partecipare alla 43° edizione dello Zecchino d’Oro. Accompagnando la figlia durante la preparazione della manifestazione, la madre Laura Bartoli viene a contatto con la struttura dell’Antoniano; da questa esperienza nasce l’idea di costruire a Firenze un Coro infantile di “scuola Antoniana”. Come prima iscritta del Piccolo Coro Melograno, Chiara Piccioli fa parte del Coro fino al 2010 partecipando ad oltre 150 concerti, per poi proseguire l’attività corale in altri Ensemble vocali giovanili. Ha studiato canto moderno con Stefania Scarinzi, incidendo brani per autori come Beppe Dati, Gianfranco Fasano, Francesca Polli, Andrea Vaschetti, Sandro Crippa, Marco Perani, Simulacro. Parallelamente alla sua attività di corista e cantante, si iscrive al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze dove studia pianoforte per 8 anni, sotto la guida di Ruth Pardo e di Giovanna Prestia. 

© 2002-2018 - Piccolo Coro Melograno - C.F. 94094690487 - P.IVA 05745610484