Audizioni e iscrizioni

Le Audizioni per entrare a fare parte del Piccolo Coro Melograno si terranno nel mese di Settembre. Non perdere l'opportunità per fare vivere al tuo bambino una esperienza indimenticabile!

Cosa fare

Telefonare al 392 7083223 o mandare una email a info@piccolocoromelograno.it

Verrai ricontattato e Ti verranno fornite le informazioni per partecipare all'audizione. Le audizioni sono individuali, informali e assolutamente gratuite!

Come funziona la Scuola

Per la stagione 2016-2017 abbiamo rinnovato la nostra organizzazione didattica che sarà sostanzialmente articolata in base all’età dei bambini.

I bambini/ragazzi che supereranno l'audizione entreranno a fare parte dei Fiori del Melograno, del Piccolo Coro Melograno o dei Fuori dal Coro a seconda della loro età. Le attività si tengono da settembre a giugno. Tutti i Corsi si tengono in Via Gino Capponi 1, presso i locali messi a disposizione dalla Parrocchia della SS.ma Annunziata, nel centro storico di Firenze.  

Dove si trova il Coro

Ad eccezione del Coro Melograno Giallo che si trova a Ponte Buggianese (Pistoia), tutte le attività della Scuola di canto corale si terranno in Via Gino Capponi 1, in Firenze, nei locali messi a disposizione dalla Parrocchia della SS.Ma Annunziata.

I Fiori del Melograno terrà le proprie lezioni ogni lunedì, dalle 17.30 alle 19.00

Il Piccolo Coro Melograno terrà le proprie lezioni ogni mercoledì dalle 17.00 alle 19.30 ed ogni sabato pomeriggio, con orario dettagliato definito mensilmente

I Fuori dal Coro terranno le proprie lezioni il martedì ed il venerdì dalle 18.00 alle 20.00  

È impegnativo?

Niente affatto. L'attività nei Fiori del Melograno è solamente un pomeriggio alla settimana dopo l'orario scolastico. I Fiori del Melograno ti daranno modo di  "sperimentare" l'attività corale. Potrai capire se al tuo bambino l'attività piace, avrai modo di verificare, dal confronto con gli insegnanti, se l'attività gli è congeniale e se ha la voglia di proseguire nell’attività.  

Dopo gli 8 anni di età gli impegni aumenteranno, a quel punto spetterà a te decidere se continuare o no l'attività nel Piccolo Coro Melograno, con due prove alla settimana, il mercoledì ed il sabato, e con una attività di concerti più impegnativa e numerosa rispetto ai Fiori del Melograno.

Sembrano così bravi e disciplinati…

… mio figlio non ce la farà mai!

Quante volte abbiamo sentito questo discorso…. perché non provi e lasci scegliere a noi? Non perdere questa opportunità per mancanza di fiducia o di convinzione. A volte i genitori sono i primi ad essere sorpresi da quanto possono cambiare i bambini grazie alla esperienza del Coro!

Non dimenticare che noi non siamo una attività "profit", il nostro interesse non è avere un alto numero di iscritti, il nostro interesse è avere tanti bambini bravi ed entusiasti. Se durante il suo percorso nel coro, tuo figlio non dovesse rivelarsi interessato  al canto corale, te lo diremo senza inganni e senza giri di parole, in modo da darti una mano nelle scelte successive, importanti per il percorso di formazione di un bambino.

Se non ho ancora quattro anni?

Pazienta ancora un poco... anche se sei bravissimo ed intonatissimo, per cantare in coro occorre un po' di capacità di attenzione e di disponibilità a stare insieme con altri bambini!

Quanto costa?

Tutti i nostri Cori hanno un costo nella fascia 25-30 euro/mese, suddivise in rate trimestrali in modo che tu possa decidere “strada facendo” se continuare o no. È meno di qualsiasi altra attività per bambini tu possa trovare, ludica, sportiva o culturale che sia.

Perché costa così poco?

Il nostro Coro è una attività no profit e si alimenta grazie all'entusiasmo delle persone che ci lavorano ed alla collaborazione di tutti i genitori. Ma attenzione, non tutte le attività che costano poco, valgono poco!

Se abito fuori Firenze?

Solo tu puoi sapere quanto grande è lo sforzo e quanto complicato sia portare tuo figlio in Via Gino Capponi. Vogliamo però ricordarti che, in quasi quindici anni di attività, ci sono stati moltissimi bambini che per venire nel Piccolo Coro Melograno sono venuti, con grande regolarità, da Prato, Pistoia, Siena, Borgo S. Lorenzo e da altri paesi non proprio vicini. Se arrivare in centro provenendo, per esempio da Sesto Fiorentino, ti pare faticoso, pensa a tutti quelli che arrivano da Pistoia o Montecatini!  

Inoltre, considera che il centro di Firenze è meno irraggiungibile di quanto non si pensi. Se usi i mezzi pubblici, Piazza S.Marco è uno dei luoghi meglio serviti della città, e da lì arrivi al coro con una camminata di 100 metri. Se vieni in automobile, sappi che alle 17.30 trovare parcheggio in Piazza Isidoro del Lungo, lungo il Viale Matteotti o in Piazza Savonarola é piuttosto facile. Dai viali di circonvallazione, basta fare a piedi via Gino Capponi, sono 200 metri circa.

Chi sono i nostri collaboratori?

Gli insegnanti della Scuola di Canto Corale, sono tutti giovani o giovanissimi ex-bambini del Piccolo Coro Melograno, che hanno “imparato” da noi la passione per questa attività, diventando a loro volta musicisti ed insegnanti appassionati. È un “sistema didattico” assolutamente unico.

Chi è il “capo”?

Il Direttore Artistico del Piccolo Coro Melograno e della Scuola di Canto Corale è Laura Bartoli, che ha inventato il Piccolo Coro Melograno e lo dirige da oltre dieci anni.

Contatti 

Firenze:

• 392 7083223

• 055 609216

Ponte Buggianese:

• 329 1661290

• 0572 636123

Informazioni:

info@piccolocoromelograno.it

Richiedi audizione o informazioni

Nome

Email

Telefono

Messaggio

Oppure telefona al 392 7083223 o invia una email a info@piccolocoromelograno.it.

© 2002-2016 - Piccolo Coro Melograno - C.F. 94094690487 - P.IVA 05745610484