La Scuola di Canto Corale

L'età minima per fare parte della Scuola sono i 4 anni. A partire dai 4 anni fino all’età giovanile, la Scuola di Canto Corale, è strutturata su corsi di diversa tipologia. La nostra missione è accendere nei bambini l'entusiasmo per la musica, per mettere i ragazzi nelle condizioni di intraprendere lo studio della musica o la pratica di uno strumento musicale.

Si accede alla Scuola dopo una audizione, il cui scopo è quello di verificare se il bambino/ragazzo dispone dei requisiti per entrare a fare parte della Scuola. I bambini vengono inseriti nei vari gruppi corali in relazione alla loro età. 

A partire da settembre 2016, l’Associazione si occuperà direttamente di tre cori: I Fiori del Melograno, il Piccolo Coro Melograno, i Fuori dal Coro.

Per informazioni si può telefonare al 389 1104116 o scrivere a info@piccolocoromelograno.it

I Fiori del Melograno

I Fiori del Melograno nascono dalla necessità di offrire ai coristi più piccoli un percorso musicale che sia mirato in modo specifico ai bambini da 4 fino ai 7 anni. Il repertorio principale dei I Fiori del Melograno saranno i brani dello Zecchino d’Oro, a cui si aggiungeranno altri classici della canzone per l’infanzia. Attraverso un approccio mirato a coniugare l’aspetto ludico con la cura dell’intonazione e dell’equilibrio corale, i bambini apprenderanno gradualmente tutte le nozioni e le esperienze necessarie per affrontare un repertorio ed una attività più intensa ed impegnativa. 

Lungi dall’essere solo un coro “didattico”, i Fiori del Melograno porteranno avanti una attività di spettacoli per bambini, utilizzando il consolidato protocollo esecutivo che prevede l’uso di basi musicali preregistrate e l’alternanza di parti soliste e di parti corali. L’obiettivo è quello di “rappresentare” il Piccolo Coro Melograno in tutte quelle situazioni nelle quali si richiede una attenzione per i bambini dai 4 ai 7 anni ed un repertorio di musica leggera per l’infanzia. Le prove dei Fiori del Melograno sono il Lunedì, dalle 17.30 alle 18.30.

Piccolo Coro Melograno

Accessibile a tutti i bambini e ragazzi fino ai 15 anni di età, il Piccolo Coro Melograno è un coro di Voci Bianche con un eclettico repertorio, che spazia dalle canzoni per l’infanzia, alla musica leggera, fino alla musica classica ed al tradizionale repertorio delle Voci Bianche. Il coro, che ha conseguito numerosi premi in Concorsi Nazionali di primaria importanza, effettua una intensa attività di concerti in tutta Italia, ha avuto apparizione televisive su RAIUNO, su altri canali satellitare e su emittenti regionali, ha collaborato con artisti di fama internazionale sia nel settore dell’intrattenimento leggero che in quello della musica colta.  Le prove del Piccolo Coro Melograno si tengono Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 17.30 alle 19.00, il Sabato dalle 15.00 alle 19.00. Il calendario di prove è articolato per gruppi ed ogni corista effettua due prove alle settimana.

Fuori dal Coro

Fuori dal Coro è un Ensemble Vocale Giovanile, attualmente costituito da 25 giovani dai 16 ai 26 anni.

I Fuori dal Coro sono un Coro Giovanile, con un repertorio che spazia dalla polifonia pop a cappella alla polifonia colta sia sacra che profana.

L’attività si svolge il Martedì, il Mercoledì ed il Venerdì dalle 18.00 alle 20.00, e prevede una attività di concerti e trasferte durante i fine settimana e durante il periodo delle vacanze invernali e pasquali. Maggiori informazioni su www.fuoridalcorofirenze.it

© 2002- - Piccolo Coro Melograno - C.F. 94094690487 - P.IVA 05745610484